Italiano
     
 
 
 
Home --> Chi Siamo
 
     
 

“i Quaderni del Ticino” sono una rivista trimestrale di cultura, storia, politica ed economia locale redatta dal “Centro Studi Politico Sociali J. F. Kennedy”. Oltre a dare divulgazione alle attività promosse dal Centro Studi, quali manifestazioni culturali, conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, studi e ricerche sul territorio, la rivista vanta un’ampia rete di prestigiose collaborazioni che permettono di realizzare importanti altri approfondimenti di carattere locale, provinciale e regionale, coprendo un’ampia sfera di diversi ambiti.

La rivista è pubblicata dal 1980 ed oltre ai numeri programmatici, produce occasionalmente dei numeri monografici straordinari, il cui ultimo è in occasione del centenario della Basilica magentina, e diversi inserti speciali.

Dal 2009, nella prospettiva di un rinnovato impegno del Centro Kennedy, è nata la terza edizione della rivista che ha accompagnato per 26 anni le nostre attività e che intende focalizzarsi maggiormente sulle comunità locali, sui loro problemi e sulle possibili soluzioni, anche dando espressione al lavoro di specifiche Commissioni di lavoro e al dibattito che ne seguirà.

Una rivista che, in questa terza edizione, si presenta rinnovata nei propositi, nelle collaborazioni e finanche nella veste grafica, come segno visibile di rinnovamento.

Ci auguriamo che questo rinnovato impegno trovi l'apprezzamento di coloro che ci seguono da tempo e di quanti ci leggono oggi per la prima volta.

 
     
     
  ISSN 2038-2545 per la versione elettronica dei Quaderni del Ticino
ISSN 2038-2537 per la versione cartacea dei Quaderni del Ticino
Vicolo C. Colombo 4
20013 Magenta, MI
tel./fax 029792234
c. fisc. e p. iva 11847200158
c.c. postale 14916209